Love lesioni: come rilevarlo e guarirlo

8 Dec, 2023 10:19 am

Un tradimento di un partner o una rottura delle relazioni, a quanto pare, non minaccia la nostra vita e la nostra sicurezza. Ma questo evento potrebbe essere davvero traumatico per noi. Come valutare il potere del suo impatto e come aiutare te stesso? Dice lo psicodramatherapist Olga Malinina.

Una lesione dell’amore è un evento che ha causato esperienze profonde e dolorose associate alla distruzione dell’attaccamento nelle relazioni amorose.

Cosa può essere per l’evento? Molto spesso – separarsi con un partner o il suo tradimento. O un triangolo amoroso che ti esaurisce, in cui vivi per anni e non puoi porre fine.

Può essere amore non corrisposto. Ti è piaciuto molto qualcuno, ti sei unito a una relazione, investi in loro, inizi a pianificare un futuro congiunto e la seconda parte non è interessata alla tua unione e non ha serie intenzioni. La consapevolezza di questo può anche essere estremamente dolorosa.

La situazione dell’inganno o del tradimento si trova spesso quando un partner, ad esempio, scompare con i soldi della sua ragazza. Non solo la gettò, ma anche derubato. E poi il dolore si intensifica con una sensazione di vergogna e auto -accusa (“Come non ho visto immediatamente che era un truffatore?”).

Segni “bloccato”

La separazione è sempre difficile. Anche se sei già stanco di questa relazione e tu stesso hai preso questa decisione. Nelle prime settimane, una persona sperimenta un forte stress – spesso piange, smette di dormire. Pensare ai nuovi romanzi in questo momento, di norma, è impossibile. Ma un mese o due passaggi, e una persona si avvicina gradualmente ai suoi sensi, inizia a conoscere qualcuno. E un’esperienza dolorosa non gli impedisce di costruire una nuova relazione e di vivere.

Ma ci sono quelli che letteralmente “rimangono bloccati” nelle loro esperienze. La loro psiche dopo alcuni mesi (e persino anni) non è in grado di elaborare un’esperienza difficile.

Ecco i sintomi che parlano del trauma.

Invasione

Ricordi ossessivi dell’evento che ogni volta causano gravi dolore mentale, sogni dolorosi o incubi;Flashbacks, cioè fulmini -Dipinti veloci del passato, che vengono in mente nella coscienza. La psiche scorre costantemente l’evento: le parole mi girano nella testa, l’intonazione della conversazione o i dettagli della situazione. E queste esperienze non perdono luminosità e forza.

Evitare

Una persona sta cercando di evitare tutto ciò che è collegato alle relazioni ferite: non andare nei luoghi in cui erano insieme, non partecipare agli stessi eventi, gli stessi amici. Gli sembra (o lei) che non sopravviverà a questo, che non appena si scopre, tutto ricorderà dolorosamente il passato. E lui (o lei) sta cercando di evitare tutti i promemoria il più possibile.

Umore negativo

L’incapacità di rallegrarsi, distacco dalla vita, isolamento, riluttanza

di

a raccontare gli altri di se stessi. La comunicazione con i propri cari alleviare la sofferenza, ma una persona sceglie di stare da sola con il suo problema.

Aumento dell’eccitabilità

Focolai di rabbia o auto -aggressione, super -legalità, aumento dell’ansia, incapacità di concentrarsi. Una persona vive esternamente come tutti gli altri: va al lavoro, è impegnata negli affari di tutti i giorni … ma la tensione non va da nessuna parte. Essendo solo con se stesso, può continuare a piangere, cercare l’oblio nell’alcol o nelle sostanze narcotiche.

In tali casi, “bloccato” più spesso ha bisogno dell’aiuto di uno psicologo.

Una prospettiva sfocata

Molti sono di fronte alla distruzione del tempoOth prospettiva. Le loro idee precedenti sul passato, il presente e il futuro stanno cadendo a pezzi.

Hai presentato il tuo recente passato come una bellissima storia d’amore che avrebbe dovuto condurre (come hai visto) alla creazione di una famiglia, alla nascita dei bambini. E ora, di fronte alla realtà, sei costretto ad abbandonare le tue fantasie precedenti – dopo tutto, il tuo passato nella nuova prospettiva è già cambiato.

Il presente viene distrutto perché non capisci che c’è tra te. Ciò che è vero per questo e ciò che è finzione? Perdi il futuro, non capisci come continuare a vivere e cosa ti aspetta affatto.

C’è una distruzione di idee su se stesso e sul mondo nel suo insieme. Potresti essere sicuro: “Se sono una persona sincera, comportati onestamente e apertamente, allora sarò felice”. Ma qui si scopre che questo non è abbastanza.

La situazione è spesso esacerbata dalla falsa speranza che le relazioni possano essere ripristinate. L’ex partner aveva già sposato e creato una famiglia, ma gli incontri regolari con lui come padre /madre di un bambino spesso lasciano donne e uomini nell’illusione che ci sia ancora una famiglia, è così peculiare. Gli anni possono passare fino a quando una persona non si rende conto: la relazione è finita a lungo, è tempo di porre fine.

Come aiutare te stesso?

1. Ammettere la gravità delle loro esperienze

Sei davvero molto cattivo, non è un capriccio. La distruzione dell’attaccamento è davvero tollerata molto dolorosa. Ci vogliono tempo e sforzi per sopravvivere. Ma questo è il primo passo verso la guarigione.

2. Guarda quali risorse hai

Supporto per i propri cari, lavoro interessante, sicurezza finanziaria: tutto questo può diventare il tuo supporto. E la tua stabilità interna e convinzione che supera la crisi è particolarmente preziosa. Anche se non immediatamente, ma gradualmente, ma sicuramente ci fari.

3. Attendo con ansia

Quando hai una nuova immagine del futuro, la prospettiva della tua nuova vita senza il precedente oggetto di attaccamento, ciò significa che la metà è già stata approvata.

Nelle prime settimane dopo una pausa, può essere difficile immaginare come vivere senza questa persona. Ma non appena un forte dolore si attenua, prova a pensare di più a ciò che è in anticipo e a come passare a questo. Puoi disegnare un disegno o fare un collage da immagini e foto sull’argomento di come vedi te stesso e la tua vita in tre anni. Cosa ci sarà dentro? E poi pensa a come spostarsi in questa prospettiva desiderata.

Psicologo, psicodramaterapista, terapista artistico, allenatore Migip in psicodramma. Nei social network guida la pagina educativa del “secchio del gelato” sull’amore

La Master Class of Olga Malinina “Love Trauma” si terrà il 12 giugno come parte della conferenza annuale di Mosca Psycodrammatic.

Alla Master Class, i partecipanti prendono in considerazione il fenomeno della lesione dell’amore, i suoi sintomi e varietà, ne discuteranno le conseguenze e i metodi di lavoro.

20a conferenza psicodrammatica di Mosca

All’anniversario della ventesima conferenza psicodrammatica, le master class “cliente” (non richiedono un’istruzione specializzata) e “metodologici”, per gli specialisti, saranno tradizionalmente. Tra i seminari indirizzati agli psicologi, ci sono tali: “Psycodrama attraverso il prisma della teoria dell’attaccamento”;”Game of Invisible: studio psicodrammatico del fenomeno della manifestazione”;”Critico interno: nemico o assistente?” e altri.

E qui ci sono esempi di master class dei clienti: “scricchiola di elezioni morali di” nuova realtà “;”Dialogo dell’eroe e dell’autore”;”Sviluppo delle ombre: sia lavoro che gioco”;”Paura del successo o farina di procrastinazione”.

In totale, il programma ha più di 100 master class e altre attività, tra cui Playbek, Improvvisazione del clown e pratiche corporee.

La conferenza si terrà dal 10 al 13 giugno 2022. Per ulteriori informazioni sul programma e sui partecipanti, vedere qui .

Share

Archives

Most popular post